GALLERIA FOTO


Porto marina di Andrano♛

Porto di Torre Vado ♜

CENNI STORICI


Le origini di Andrano si possono ricondurre agli attacchi dei Vandali e dei Barbari nel V secolo. Molti villaggi in questa occasione vennero annientati . Tra questi vi era il casale Feronzo prima e poi Cellino dalle cui ceneri nacque l'attuale insediamento urbano. L'abitato assunse il nome di Andrano in onore di Sant' Andrea che fu eletto patrono dei pescatori.
Vari signori si successero nel possesso del castello e della terra del feudo andranese: Pietro De Curla, la famiglia Rossi, i De Castelli, i Sambiasi, i Capece, i Del Balzo Orsini, Micheletto Hugot, i Saraceno, gli Spinola, i Gallone, i Caracciolo con Ippolita e Laura Caracciolo. Nella località è presente una torre di avvistamento del XV secolo denominata Torre Porto di Ripa o semplicemente Torre Di Andrano. Di essa ne resta solo quella parte che un tempo era la cisterna.

Nel Comune di Morciano di Leuca, nell'omonima località, si erge Torre Vado. La Torre di avvistamento costiero venne fatta costruire nel XVI da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati saraceni. La torre di guardia si trova sulla costa a pochi metri dal mare ed è attualmente circondata da alcuni edifici costruiti in epoche più recenti. Per la sua vicinanza con il centro abitato di Salve era stata adibita a torre cavallara. La torre a base circolare si sviluppa su due piani e presenta finestre e feritoie nella parte superiore.
È servita da una scala di accesso. Con il disarmo delle torri costiere, avvenuto intorno al 1846 su disposizione di Ferdinando II Re delle Due Sicilie, la torre è stata adibita a stazione di controllo doganale. Nel 1930 venne acquistata da privati e nel 1935 fu restaurata.