Torre Vado, grazie alla sua posizione strategica nel Salento, tra il Capo di Santa Maria di Leuca e Gallipoli, per la natura del suo paesaggio e per la presenza di molti servizi, offre la possibilità di una vacanza perfetta per ogni tipologia di turista: ai giovani piaceranno le fantastiche spiagge di Pescoluse, Posto Vecchio e Torre Pali con i loro lidi attrezzati che di notte si trasformano in disco pub; le famiglie apprezzeranno la presenza di servizi  e spazi per i bambini; gli sportivi un lungo lungomare dove praticare attività fisica diversa da quella in acqua.

Il mare di Torre Vado è una delle tante ricchezze di questa terra. Acque limpide e profumate, mare pescoso e ricco di tantissime specie di pesce che ogni mattina arriva sulle Paranze dei Pescatori diretto ai ristoranti e pescherie di Torre Vado. Il mare a Torre Vado non è solo pesca, ma anche divertimento, sport come immersioni subacquea, surf e lunghe nuotate.

Lungo la costa che precede piazza Torre, la costa di Torre Vado si presenta bassa e di facile accesso; i ciottoli bianchi sono levigati dall’azione del mare e permettono di sdraiarsi comodamente per prendere il sole. Qui il profumo dell’acqua è particolarmente intenso e ci si può divertire a esplorare i fondali con una maschera riscoprendo un mondo sommerso spettacolare.

Superata piazza torre, nei pressi del porto turistico, un piccolo lido sabbioso dove, nel periodo estivo, si svolgono i corsi di ginnastica e aerobica in acqua e altre attività ricreative. Per tutto il lungomare, il litorale si presenta sempre basso e facilmente accessibile, si trovano anche pedane per l’accesso al mare da parte dei disabili, per poi arrivare in località Sorgenti: qui si trovano tantissime pozze di acqua sorgiva, dolce e freschissima e da molti considerata un toccasana per migliorare la circolazione del sangue.  Adiacente alle Sorgenti troviamo infine la bellissima spiaggia sabbiosa di Posto Vecchio e Pescoluse. Qui si trova uno tra i lidi sabbiosi più conosciuto in Puglia:“le Maldive del Salento” un vero paradiso per gli amanti delle spiagge sabbiose e dei lidi attrezzati che qui offrono veramente tanti servizi e comodità.

La spiaggia di Pescoluse, unitamente a quella di Torre Pali e Posto vecchio (comune di Salve) hanno ottenuto negli anni il riconoscimento delle quattro vele di Legambiente. Una segnalazione meritatissima poiché queste spiagge sono tra le più belle e limpide di tutta la Puglia. Si ha la sensazione di essere davvero in una spiaggia esotica grazie al colore bianco della sabbia, alla limpidezza delle acque, alle alte dune naturali che abbracciano la spiaggia.

Le spiagge sabbiose offrono servizi di ogni genere per rendere piacevole e confortevole la vacanza al mare sulla spiaggia: sono molti gli stabilimenti balneari attrezzati, perfettamente integrati nell’ambiente circostante e rispettoso delle risorse naturali; si ha la possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio, pedalò, partecipare alle varie attività degli stabilimenti balneari come l’aerobica, il mini club, l’aquagym, o semplicemente servirsi ai vari punti di ristoro che offrono bibite, gelati o cocktail veramente sfiziosi.

Per gli amanti delle lunghe notti sotto le stelle, alcuni punti di ristoro e stabilimenti balneari, di notte diventano locali e discopub dove la musica e la voglia di divertirsi si protrae fino all’alba quando, dopo un cornetto caldo, si può tranquillamente ritornare a dormire.

Gli amanti della natura invece potranno divertirsi ad organizzare escursioni in barca, a cavallo o a trekking alla scoperta delle tante bellezze archeologiche e paesaggistiche che il Capo di Leuca offre.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

©2022 MMultimedia.it

Log in with your credentials

Forgot your details?